Di nuovo ad Agrigento, e nella Valle dei Templi

tempio_di_giunoneBIS-Italia partecipa ancora come partner di Notte Con Le Stelle in una serie di eventi denominata Festival della Scienza che si terrà il 4, 5 e 6 Agosto, ed il 10 Agosto, presso il Tempio di Giunone, nella Valle dei Templi, ad Agrigento.

Rinnovando così la collaborazione con l’associazione Notte Con Le Stelle, siamo di nuovo in prima linea per presentare le nostre attività al grande pubblico di tutte le età. In particolare porteremo di nuovo il Rover Marziano facilmente costruibile in casa o a scuola, il Simulatore di Volo della Soyuz, per provare l’aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale, il Simulatore del Modulo Lunare, per provare la manovra finale dell’allunaggio, e il Razzomodellismo, nelle sue varie sfaccettature. Nostro “partner” in quest’ultima attività è sempre SierraFox Hobbies, che mette a disposizione motori e kit per questo hobby affascinante.

Il programma degli eventi, che BIS-Italia ha contribuito a costruire, comprende ospiti di eccezione che hanno offerto la loro partecipazione in maniera del tutto gratuita. Il 4 Agosto avremo Carlo Rovelli, uno dei principali fisici teorici dietro la teoria della gravità quantistica ed ottimo divulgatore, che parlerà dei collegamenti tra la filosofia greca e le moderne scoperte e teorie scientifiche. Il 5 Agosto Paolo D’Angelo, nostro fellow, e Paolo Attivissimo, parleranno del primo sbarco sulla Luna rivedendo uno gli eventi e il periodo storico, e l’altro le ragioni per cui molta gente preferisce credere alle teorie cospirative che negano tali eventi. Il 6 Agosto Roberto Orosei, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, accompagnato al flauto da Federica Fontanesi, ci porterà in un viaggio suggestivo per il Sistema Solare esterno alla ricerca della vita non solo su Marte, ma anche sulle lune dei giganti gassosi.

Il 10 Agosto, sera dell’evento tradizionale di Notte Con Le Stelle, che ha dato anche il nome all’associazione, vedrà Paolo Nespoli e Tommaso Parrinello impegnati in uno spettacolo tra scienza, letteratura e musica, a chiusura della settimana. Paolo Nespoli sarà disponibile anche al pomeriggio per incontrare il pubblico ed in particolare i giovani di tutte le età. Tommaso, nostro socio e Presidente di Notte Con Le Stelle, è il direttore artistico e scientifico degli eventi, che sono invece coordinati ed organizzati da Salvatore Aglieri Rinella.

Il team di BIS-Italia che partecipa all’evento è composto da: Luigi Blasi, Fabrizio Bernardini (FBIS), Ginevra Bernardini, Paolo D’Angelo (FBIS), Federica Iannelli, Alessandro Menchinelli, Luciano Pollice, Andrea Spinetti, Simone Tibollo, Alessandro Tozzi.

 

Giunone_Terra_LunaQuesta immagine a lato è una nostra interpretazione dell’evento. La filosofia greca, che con Anassimandro stabilisce che la Terra non poggia su nulla ed è circondata dal cielo, si confronta con la scienza moderna e con la tecnologia che ci permettono di studiare il nostro Sistema Solare. L’astronautica è indispensabile per capire l’universo nel quale viviamo e ci offre quei punti di vista innovativi così importanti per alimentare il pensiero umano.