BIS-Italia in ESA/ESRIN per ERN-2022

Abbiamo anche questa volta il privilegio di essere stati invitati a partecipare con alcune delle nostre attività educative all’evento che il centro ESRIN dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) organizza in occasione dell’edizione 2022 della Notte dei Ricercatori (European Research Night). Oltre al classico lancio di razzomodelli, presenteremo un laboratorio di razzomodellismo con particolari riferimenti ai lanciatori…

Posted in Eventi, Notizie | Comments Off on BIS-Italia in ESA/ESRIN per ERN-2022

La fine della missione Cassini

Ci sarà tempo per parlare di questo evento, ma soprattutto del perchè si tratta di un evento per molti considerato una pietra miliare della storia dell’esplorazione dello spazio, che è anche parte della storia dell’espansione delle conoscenze umane. Intanto questi sono i momenti finali della missione, tradotti in italiano in collaborazione con Link2Universe, un lavoro del…

Posted in Notizie | Tagged , , , | Comments Off on La fine della missione Cassini

Il Diritto di Contare (“Hidden Figures”)

Il prossimo 24 Febbraio si terrà, presso la sede dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed in collaborazione con l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) una proiezione in anteprima del film “Il Diritto di Contare” (“Hidden Figures”) riservata soprattutto a studenti universitari. L’evento è stato organizzato insieme a BIS-Italia e vedrà attiva anche una nostra postazione per presentare le…

Posted in Associazione, Eventi, Notizie | Tagged , , , , , , , | Comments Off on Il Diritto di Contare (“Hidden Figures”)

LISA Pathfinder in volo

Oggi 3 Dicembre, a pochi giorni dal centenario della pubblicazione di uno degli articoli scientifici più famosi nella storia dell’Uomo (quello sulla Relatività Generale), è stato lanciato con successo il satellite LISA Pathfinder, un avanzatissimo dimostratore tecnologico per il più ambizioso LISA (Laser Interferometer Space Antenna). Purtroppo quest’ultimo non è più stato confermato (è stato sostituito…

Posted in Notizie | Comments Off on LISA Pathfinder in volo

Giovanni Picardi, ricordato a San Pietro in Vincoli

La scomparsa, questa estate, del prof. Giovanni Picardi, è stata un evento triste per il mondo spaziale in particolare e per quello delle scienze ingegneristiche in generale. Innanzitutto perchè si tratta di uno dei più grandi esperti nel settore del telerilevamento e soprattutto delle tecniche radar, ma anche per il suo modo gentile, ma esigente,…

Posted in Notizie | Tagged , , , , | Comments Off on Giovanni Picardi, ricordato a San Pietro in Vincoli

Dieci anni dal lancio di MRO

Dieci anni fa, precisamente il 10 Agosto del 2005, veniva lanciata la sonda MRO, Mars Reconnaissance Orbiter, della NASA. Una missione importante dedicata alla mappatura ad alta risoluzione del pianeta, per capire soprattutto che fine ha fatto l’acqua che ha modellato in maniera evidente l’orografia di Marte. A bordo di MRO un esperimento italiano, SHARAD…

Posted in Notizie | Tagged , , , , , | Comments Off on Dieci anni dal lancio di MRO

Mariner IV e New Horizons a confronto

E’ stata una stupenda coincidenza quella del 14 Luglio. Quando molti stavano trattenendo il respiro per New Horizons, ed il primo incontro ravvicinato dell’umanità con l’ultimo avamposto del Sistema Solare, Plutone, si celebrava anche il cinquantesimo anniversario, preciso al giorno, della prima esplorazione di successo di un altro pianeta. Infatti, il 14 Luglio del 1965…

Posted in Notizie | Tagged , , , , | Comments Off on Mariner IV e New Horizons a confronto

L’Italia va a Plutone, ma non diciamolo a nessuno

E’ incredibile vedere scienziati, ricercatori, ingegneri, tecnici, appassionati, tutti americani, sventolare la bandiera nazionale in segno di orgoglio per aver conseguito l’ultima tappa di una esplorazione del Sistema Solare cominciata 50 anni fa con il Mariner IV. E’ incredibile perchè da noi in genere queste cose succedono solo per le partite di pallone o altri…

Posted in Notizie | Tagged , , , | Comments Off on L’Italia va a Plutone, ma non diciamolo a nessuno

New Horizons alla scoperta di Plutone

La sonda interplanetaria New Horizons da diversi giorni sta eseguendo la cosiddetta “encounter sequence”, ovvero la sequenza di comandi accuratamente composta per trarre il massimo in termini scientifici del rapidissimo passaggio che domani, 14 Luglio, il veicolo farà in prossimità di Plutone. Per le caratteristiche della missione e della traiettoria utilizzata, questo unico passaggio costituirà il momento…

Posted in Notizie | Tagged , , , , , , | Comments Off on New Horizons alla scoperta di Plutone

Aggiornamento documentazione San Marco

Abbiamo aggiunto un nuovo, importante, documento nella nostra collezione relativa al Progetto San Marco. Lo potete trovare alla pagina dedicata al progetto del quale ricorre il cinquantennale. Se avete altre informazioni da inviare, o fonti di vostra conoscenza da cui attingere. contattateci. Mantenere la conoscenza di questo importante pezzo di storia italiana chiusa in un…

Posted in Notizie | Tagged , , , , | Comments Off on Aggiornamento documentazione San Marco

Leave a Reply