La British Interplanetary Society offre ai soci la possibilità di ricevere diverse pubblicazioni. Nessun’altra associazione (non accademica) a carattere spaziale ha un’attività editoriale così ricca ed autorevole.

Riviste_smallSpaceflight. Rivista ufficiale dell’Associazione. Presenta mensilmente un valido e critico panorama degli eventi nel mondo spaziale, discute di aspetti storici con dettagli spesso mai svelati prima, aggiorna i soci sulle attività e gli eventi in programma. Disponibile sia su carta che in formato digitale.

Journal of the BIS. E’ la pubblicazione mensile a livello accademico e scientifico dell’associazione, una delle più antiche riviste di astronautica, spesso con interi numeri dedicati al futuro dell’esplorazione umana dello spazio. Gli articoli sono valutati da comitati di esperti prima di essere accettati per la pubblicazione. Disponibile sia su carta che in formato digitale.

In particolare si evidenziano i numeri del JBIS dedicati agli Studi Interstellari, uno dei progetti più visionari dell’Associazione.

Space Chronicles. E’ una pubblicazione monografica che esce un paio di volte l’anno, dedicata ad esplorare in dettaglio aspetti storici legati all’astronautica ed all’esplorazione dello spazio. Disponibile sia su carta che in formato digitale.

Odyssey. E’ un bollettino in formato digitale inviato gratuitamente a tutti i soci con cadenza mensile. Presenta diversi argomenti, interviste e riferimenti al mondo della letteratura fantascientifica. E’ l’aspetto letterario dell’Associazione.

Tra le pubblicazioni vanno ricordati anche diversi libri relativi a programmi spaziali, o alla storia dell’Associazione ovvero anche ai suoi progetti. L’elenco dei libri con relativa descrizione è disponibile in questa pagina del sito della BIS.

Tutte le pubblicazioni della BIS sono acquistabili anche singolarmente anche dai non-soci. Gli articoli di JBIS sono anche disponibili singolarmente in formato elettronico. Tutti gli acquisti si effettuano attraverso la specifica sezione del sito della BIS.

Da non dimenticare anche che la sede della BIS a Londra ospita una delle più famose biblioteche astronautiche, ricca di pubblicazioni sia recenti che storiche e di documenti difficilmente reperibili altrove. La BIS Library è aperta ai soci tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00 e, sempre per i soci, è dotata di un sistema di ricerca accessibile via web dal sito della BIS.

Leave a Reply