Benvenuti al sito di BIS-Italia, la Sezione Italiana della British Interplanetary Society, un punto di riferimento per tutti i seri appassionati di astronautica ed esplorazione dello spazio sin dagli anni ’30. Gestire in Italia gli interessi della BIS, un’associazione che ha soci in tutto il mondo ed è nota in tutti gli ambienti professionali, è un compito non facile, ma ricco di soddisfazione per i riconoscimenti ottenuti.

Tutte le pagine del sito sono accessibili a chiunque, ma solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. Registrandovi potrete ricevere informazioni utili riguardo le nostre attività ed eventuali eventi del mondo spaziale che possono interessarvi. Nel caso peggiore non invieremo mai più di un paio di email al mese e il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà mai usato per altri scopi, né divulgato ad altri.


BIS_80_Logo_smallLa British Interplanetary Society ha celebrato, lo scorso anno 2013, il suo ottantesimo anniversario. La più antica associazione di astronautica ancora in attività, ha un patrimonio storico invidiabile, e da sempre è stata un punto di riferimento per studiosi, professionisti, appassionati, e soprattutto visionari, di tutto il mondo.

La nascita di sezioni internazionali, e BIS-Italia è stata la prima ad essere riconosciuta come tale, è un nuovo passo volto ad una comunità in continua espansione che, anche grazie a Internet, può gestire nuovi progetti e creare nuove collaborazioni con enti, industrie, il mondo accademico ed il grande pubblico. Mentre prima della seconda guerra mondiale la BIS lavorava al progetto accurato di un’astronave per portare tre uomini sulla Luna, negli anni 50 lavorava al progetto di un veicolo alato per raggiungere l’orbita terrestre e tornare come un aeroplano. In quegli anni, la BIS è stata tra i fondatori della International Astronautical Federation, la IAF, oggi diventata il principale riferimento per il mondo spaziale.

Oggi la BIS collabora, grazie alla presenza di diversi suoi soci al progetto dello Skylon, il veicolo single-stage-to-orbit il cui motore Sabre ha riscosso un positivo interessa da parte dell’ESA. Il lato visionario della BIS continua con il progetto, per un’astronave interstellare, denominato Icarus, ma allo stesso tempo si sta sviluppando una maggiore attenzione alla divulgazione ed all’educazione, soprattutto per quanto riguarda le giovani generazioni.

Il motto della BIS, dall’immaginazione alla realtà, riflette con semplice efficaci lo spirito dell’associazione e il desiderio dei suoi membri di andare al di là delle semplici parole, permettendo a chiunque di diventare protagonista dell’esplorazione dello spazio.

La British Interplanetary Society ha un cuore britannico, ma uno spirito internazionale. Nella globalità che caratterizza il nuovo millennio questo spirito può concretizzarsi facilmente anche grazie ad Internet ed alla diffusione della lingue inglese come veicolo per l’informazione tecnico/scientifica. Per questo motivo, da sempre, la BIS ha avuto soci da ogni angolo del pianeta, ed alcuni di loro hanno persino viaggiato nello spazio. Diventare soci della BIS è un privilegio dei veri appassionati e di chi vuole contribuire a mantenere vivo l’interesse per quella nuova frontiera che abbiamo appena imparato ad esplorare.