BIS-Italia in ASI per ERN-2014 insieme a IAPS-INAF

BIS-Italia è stata invitata a partecipare, il 26 Settembre, alla Notte dei Ricercatori 2014 presso la nuova sede dell’ASI ed in collaborazione con IAPS/INAF. Con l’aggiunta di un nuovo simulatore e con la possibilità di fare anche lanci di razzi dal vivo (grazie anche al nostro sponsor SierraFoxHobbies) abbiamo potuto presentare diversi aspetti dell’astronautica ed introdurre gli appassionati alle attività della nostra associazione. Il successo dell’evento è dimostrato dall’elevato numero di visitatori, 1100, che hanno occupato la sede ASI dalle 16:00 fino alle 24:00. Dobbiamo fare i complimenti al personale dell’Agenzia Spaziale Italiana per come ha gestito tale afflusso di persone (era la prima volta che la sede ASI veniva aperta ad un pubblico così vasto). E dobbiamo anche ringraziare il personale dello IAPS/INAF che hanno creduto in noi e nella nostra esperienza nel gestire attività educative e divulgative in situazioni così complesse.

DSC01513_clip

I soci di BIS-Italia all’evento ERN-2014 insieme al Presidente Roberto Battiston ed al Responsabile Scientifico Enrico Flamini.

Altre foto dell’evento.

Le attività portate in ASI sono state le seguenti:

  • Modellismo di razzi con lanci dal vivo, attività gestita da Alessandro Tozzi, Emanuele Moretti, Andrea Spinetti.
  • Rover marziano, attività gestita da Simone Tibollo e Luigi Blasi.
  • Simulatore di rendezvousdocking, attività gestita da Federica Iannelli e Luciano Pollice.
  • Simulatore di allunaggio, attività gestita da Alessandro Menchinelli e Luigi Blasi.
  • Simulatore di atterraggio dello Space Shuttle, attività gestita da Andrea Spinetti con la preziosa ed indispensabile collaborazione di Carlo Zammit.

Inoltre abbiamo allestito il tavolo istituzionale della BIS che è stato gestito da Edoardo Carlucci e Luca Balestreri. Alle attività hanno collaborato anche Claudia Adamczuk (nuova socia), Ginevra Bernardini e Alex-Dan Zaharia.

Oltre all’eccezionale affluenza di pubblico abbiamo avuto il piacere di mostrare le nostre attività al Presidente dell’ASI, Roberto Battiston, che si è anche esibito nel lancio di un razzo davanti al pubblico della tarda serata.

Il successo della nostra partecipazione non sarebbe stato possibile senza l’incredibile dedizione di tutti i soci e simpatizzanti di BIS-Italia che hanno contribuito a questo importante evento. A loro va il ringraziamento dei responsabile della Sezione Italiana.

Siamo sicuri che questo evento avrà un seguito e che le lezioni imparate in questa occasione verranno messe a frutto per migliorare ulteriormente la nostra offerta didattica e divulgativa. E’ anche importante notare che il grande successo dell’evento in ASI non ha richiesto la presenza di un astronauta. L’entusiasmo dei pubblico e dei giovani presenti è una prova che non è tanto importante “chi parla” ma “come si parla” di spazio, scienza e tecnologie.