BIS-Italia celebra la World Space Week 2014

Abbiamo organizzato una piccola celebrazione della World Space Week 2014 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Sapienza” di Roma. La World Space Week è un evento internazionale che celebra ogni anno, dal 4 al 10 Ottobre, l’ingresso dell’umanità nell’era spaziale.

In occasione di tale evento abbiamo deciso di interpretare il tema di WSW-2014, Space – Guiding Your Way, come un’occasione per dare un’orientamento agli studenti delle facoltà di ingegneria (ma non solo) verso il settore spaziale. Lo “spazio” non è solo per ingegneri aerospaziali, ma (e soprattutto) per ingegneri elettronici, informatici, meccanici, chimici, e persino civili, senza alcuna limitazione. L’interdisciplinarietà del settore spaziale è un fattore essenziale che apre porte a tutte le materie tecnico/scientifiche.

Poiché uno dei problemi della società di oggi è la mancanza di motivazione da parte di chi studia, un grave problema sociale che la scuola e le famiglie non stanno affrontando al meglio, vogliamo esporre gli studenti a varie tematiche ed illustrare che lo “spazio” non è solo per pochi astronauti, ma è fonte di lavoro e grandi soddisfazioni per chiunque voglia mettere a frutto le proprie competenze.

Oltre a presentare le nostre attività didattiche, che sono progettate per qualsiasi livello di educazione, ospiteremo anche delle brevi conferenze che verranno tenute da (lista soggetta ad aggiornamento):

  • prof. Luciano Iess (Uniroma1 – DIMA)
  • prof. Augusto Nascetti (Uniroma1 – DIAEE)
  • prof. Roberto Seu (Uniroma1 – DIET)
  • Paolo D’Angelo (ANSA, BIS-Italia)
  • ing. Fabrizio Bernardini (BIS-Italia)

L’appuntamento è per Venerdì, 10 Ottobre dalle 14:00 alle 19:00, presso il Chiostro della Facoltà di Ingegneria a San Pietro in Vincoli (Via Eudossiana, 18).

L’evento non è riservato ai soli studenti della facoltà, ma è aperto anche agli studenti delle superiori ed agli appassionati in generale, oltre che a tutti i soci della BIS.

WSW_2014_Poster_BIS_small