Anniversario della Vostok 1

Ricorre oggi 12 Aprile l’anniversario del primo storico volo di un uomo nello spazio. Yuri Gagarin fu lanciato a bordo della sua Vostok 1 e tornò a terra dopo praticamente un’orbita dimostrando che l’essere umano può vivere in condizioni di assenza di peso per periodi prolungati ed è in grado di operare, osservare e comunicare. Ma ovviamente il volo dimostrò anche che è possibile passare da un sogno alla realtà se sufficiente sforzo e determinazione sono messi a fattore comune da un gran numero di persone ed esperti.

vostok_interior

L’interno della Vostok 1. Sembra tecnologia antiquata (e lo è), ma c’è così tanto da imparare anche qui perchè il valore dell’idea ingegneristica trascende il passare degli anni.

Questo è un messaggio che la frontiera dello spazio, ancora una frontiera per moltissimi aspetti, tiene ancora in serbo per nuove avventure. Da Gagarin, agli incredibili imprese del programma Gemini, allo sbarco sulla Luna, e così via, è stato un susseguirsi di sogni che sono divenuti realtà.

Oggi, a 54 anni dallo storico volo di Yuri Gagarin ci si chiede quale sarà la prossima sfida, intendendo non la sfida quotidiana richiesta, per esempio, dal gestire una stazione spaziale in orbita terrestre, oppure una incredibile missione interplanetaria come quella di Rosetta e Philae, ma intendendo invece una sfida che richieda un grandioso sforzo comune e sia da leit motiv per le nuove generazioni che raramente sanno guardare oltre la soddisfazione immediata, detta anche “immediata gratificazione”, preferendo rimandare le grandi avventure al futuro. Per affrontare un grande progetto serve dedizione e determinazione e passione e competenza.

Queste caratteristiche servono a tutti livelli sociali affinchè il miracolo possa avvenire, e si deve cominciare dal nostro piccolo per poter cambiare le cose: perchè se non c’è una nuova sfida la colpa non è solo di altri, ma anche nostra.

Un buon modo per ricordare il volo di Gagarin è perdere 108 minuti (tanto durò il suo volo) per guardare il film First Orbit, che ripercorre l’evento e il percorso orbitale della Vostok 1 grazie alle eccezionali riprese fatte appositamente dal nostro Paolo Nespoli mentre si trovava sulla ISS (missione MagISStra) poco prima del 50-mo anniversario. Il film è gratuito e può essere scaricato qui: http://www.firstorbit.org. Buona visione.