Spettacolare seminario sulle operazioni in ESOC

Locandina_Seminario_Flight_Dyn_ESOC_smallBIS-Italia ospita presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma un seminario sull’attività del gruppo Flight Dynamics di ESOC. Tenuto da Francesco Castellini, che ha deciso di offrire questo seminario anche a Roma ed al quale va la nostra infinita riconoscenza, il seminario parlerà delle sfide affascinanti che il gruppo Flight Dynamics affronta giornalmente nella gestione di missioni interplanetarie come Venus Express, Gaia, Rosetta e presto anche ExoMars.

Grazie a questo seminario, aperto a tutti ed altamente raccomandato non solo per chiunque voglia scoprire uno dei lati delle cosddette Operazioni di Missioni (o Mission Operations), ma anche per chi è semplicemente curioso su uno dei lavori più entusiasmanti offerti dal settore spaziale, durerà ben quattro ore e coprirà aspetti, aneddoti ed esperienze con grande dettaglio.

E’ richiesta la prenotazione tramite il nostro indirizzo email (vedi Contatti) per una migliore gestione dell’aula. La locandina riporta altri dettagli. Il seminario non sarà facilmente ripetibile e va considerato come un’occasione unica di conoscere una parte di ESOC, il Centro per le Operazioni Spaziali dell’ESA. Non fatevi sfuggire questa occasione.

BIS-Italia con questo seminario vuole ribadire l’interesse a generare contenuti di ampio interesse volti a mostrare il lato pratico del settore spaziale. C’è lavoro per tutte le discipline di ingegneria, di fisica, di matematica, ed anche per altre discipline, l’importante è essere curiosi ed apprendere il più possibile riguardo i vari aspetti dello spazio. Siamo qui per colmare l’enorme buco che esiste tra il mondo dell’educazione e quello delle applicazioni spaziali.