Progetto San Marco – documenti e testimonianze

SanMarco_clean_traspIn occasione del 50° anniversario (15 Dicembre 2014) del lancio del primo satellite italiano, questa pagina è dedicata al Progetto San Marco e raccoglie documenti ed altro materiale di possibile interesse agli appassionati e, speriamo, al pubblico in generale.

Uno dei più grandi conseguimenti della ricerca e tecnologia italiane, delle nostre università e dell’Aeronautica Militare, rischia di cadere nel dimenticatoio in questi tempi di facile critica, di poca serietà culturale e soprattutto di grande disinformazione. Speriamo con questa iniziativa di contribuire a ricordare meglio quegli anni che, in un modo o nell’altro, hanno forgiato il futuro dello spazio in Italia. Per tale motivo invitiamo chi ne fosse in possesso, di condividere con noi altro materiale, contattandoci direttamente.

Conferenza del prof. Broglio all’Accademia dei Lincei

Questo prezioso documento contiene il testo e le illustrazioni della conferenza tenuta dal prof. Broglio per celebrare il successo tecnico e scientifico del satellite San Marco 1. Tra i tanti aspetti interessanti si cita la descrizione del metodo per estrarre l’informazione di attrito dovuta all’aria residua alla quota orbitale a dispetto del moto di rotazione del satellite, moto imposto a scopi di stabilizzazione giroscopica.

  SanMarco_Conferenza_Lincei.pdf (2.6 MiB, 1,261 hits)

Questo documento appartiene alla collezione dell’ing. Fabrizio Bernardini, FBIS.

Libro sul Centro Ricerche Aerospaziali

Questo illustra, anche con bellissime foto sia in bianco e nero che a colori, i conseguimenti del Centro Ricerche Aerospaziali e mette molto bene in luce le origini aeronautiche del centro stesso, iniziate con gli studi sui tunnel del vento supersonici di cui l’Italia si dotò per prima grazie al prof. Broglio. E’ un documento importante che fa riflettere sul fatto che tutti i macchinari a Via Salaria (Roma), così come il poligono di lancio in Kenia, sono stati semplicemente abbandonati e potrebbero godere invece di una seconda vita molto fruttuosa, se non altro in campo educativo avanzato. Il libro è una preziosa testimonianza di quanto è stato fatto e fa capire quanto altro si sarebbe potuto fare continuando su una strada di vera eccellenza.

  SanMarco_Libro_CRA.pdf (4.8 MiB, 1,397 hits)

Questo libro è stato gentilmente messo a disposizione dal Paolo D’Angelo, FBIS. Si noti in prima pagina la firma autografa del prof. Broglio.

Intervento del prof. Broglio ad una manifestazione per il 75-ale dell’AM.

Il testo letterale di questo intervento del prof. Broglio è un esempio delle sue presentazioni, sempre lucide e precise, tenute senza mai leggere appunti, e pronunciate con calma e determinazione. Dalla precisa descrizione, riassunta in maniera ottimale, è evidente che si stanno apprendendo i fatti dalla persona che li ha ispirati, gestiti e vissuti, e che pertanto ne ha la competenza assoluta. E’ un testo prezioso per le informazioni che contiene ed esemplificativo di presentazioni simili dello stesso Broglio che molti frequentatori della Facoltà di Ingegneria della Sapienza, a Roma, forse ricorderanno. Vi sono racchiusi fatti ed eventi, spesso mal ricordati o mal raccontati, che qui trovano la conferma definitiva.

  SanMarco_Intervento_Broglio_75AM.pdf (4.9 MiB, 1,331 hits)

Questo testo è stato gentilmente messo a disposizione dall’ing. Giampiero Pisciolini, grande simpatizzante e affettuoso sostenitore della nostra associazione, il quale può vantare di aver assistito il prof. Broglio in più di un evento pubblico.

Relazione sugli scopi scientifici del progetto San Marco      *** NUOVO ***

Questo importante documento contiene la completa descrizione del San Marco 1 così come è stata presentata in una riunione con rappresentanti statunitensi. Si noti l’enfasi sugli scopi scientifici, un requisito fondamentale per poter avere l’appoggio americano e cioè la disponibilità di razzi Scout. Il documento contiene anche una descrizione a blocchi dell’elettronica del satellite e vari grafici ed è il riassunto di un incontro al quale hanno partecipato tutti i principali protagonisti del progetto San Marco. DI particolare interesse anche i ragionamenti sulle orbite nell’ultima sezione del documento.

  SanMarco_Relazione_1963.pdf (3.3 MiB, 1,579 hits)

Questo documento è stato  ritrovato presso la biblioteca della Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma su gentile segnalazione dell’ing. Emanuela Palumbo, MBIS.

Altre pubblicazioni seguiranno.

Leave a Reply