Manifestazione ad Agrigento, nella Valle dei Templi

notte_con_le_stelle_SMALLAnche quest’anno BIS-Italia sarà protagonista del Festival delle Scienze organizzato dall’Associazione Notte con le Stelle, con la quale collaboriamo strettamente sin dalla loro nascita. Inutile descrivere in dettaglio di cosa si tratta: fate direttamente riferimento al sito dedicato.

Va però detto che Notte con le Stelle è un’associazione di veri appassionati che ha avuto il coraggio di gestire eventi di tale portata senza finanziamenti di alcun tipo, se non offerte ed altre partecipazioni, in un luogo storicamente ed artisticamente unico al mondo, ma anche pieno di sfide sociali. A loro va la nostra grandissima ammirazione conoscendo anche che le persone che gestiscono l’organizzazione dedicano ogni minuto del loro tempo libero, da mesi, per far sì che questo evento diventi una realtà. Scienza, storia, filosofia si mescoleranno ai piedi del Tempio di Giunone in diverse serate che ospiteranno scienziati, divulgatori ed appassionati, fino allo spettacolo finale, in grande stile.

Un contingente di soci di BIS-Italia si sta organizzando per il tour de force estivo, ed a loro va il nostro ringraziamento per essersi presi anche quest’anno così tanto impegno. Quest’anno sarà presente anche l’ASI, Agenzia Spaziale Italiana, con la quale collaboreremo per fornire informazioni al pubblico. Come al solito cercheremo di colmare con le nostre competenze il desiderio di conoscere di più riguardo il settore spaziale, l’astronautica e le missioni di esplorazione del Sistema Solare.

Il posto è stupendo, la cordialità ed ospitalità degli amici siciliani sono impareggiabili, la natura che circonda Agrigento merita di essere visitata, le tradizioni storico-culturali sono innumerevoli, ed ovviamente si mangia benissimo. Tutti buoni motivi per considerare di partecipare, se non a tutto, almeno ad una parte del festival. Per i soci BIS condizioni particolari, ma solo su richiesta.