Benvenuti al forum di BIS-Italia. Welcome to BIS-Italia forum.

Questo forum è dedicato all'astronautica ed alle discipline ad essa afferenti. Diverse sezioni sono riservate ai soci di BIS-Italia (la Sezione Italiana della British Interplanetary Society) i quali hanno accesso a informazioni e materiali esclusivi. Le sezioni pubbliche sono invece accessibili a chiunque, sebbene per poter partecipare alle discussioni occorra registrarsi.
Obiettivo di questo forum o è quello di mettere in comunicazioni gli appassionati ed i professionisti del settore, e per questo motivo non saranno accettate discussioni e/o commenti futili o di poca utilità. Sono benvenute invece le domande e le curiosità anche degli studenti di ogni scuola di ordine e grado.
I dati forniti all'atto della registrazione non verranno usati per altri fini se non per inviare all'utente notifiche relative al forum (opzioni configurabili dal profilo dell'utente).

BIS-Italia is the Italian Section of the British Interplanetary Society. This forum, mainly in Italian language, contains also a limited in scope English-language section to facilitate discussions with foreign enthusiasts about space exploration. In addition, if you are traveling in Italy please contact BIS-Italia representatives to share your ideas about space and also to learn about interesting things to visit in our Country.

*** AVVISO PER I SOCI BIS. ***
Se sei un socio BIS, una volta registratoti come utente del forum, manda un PM a BBadmin con il tuo id BIS e richiedi l'accesso alle categorie riservate ai soci. Si raccomanda, inoltre, di usare un nome utente simile a quello vero: non abbiamo nulla da nascondere ed è importante per i rapporti con il pubblico o con altri professionisti.

Il ritrovamento di Beagle2

In questa categoria si discutono eventi, missioni in corso, o comunque fatti di attualità relativi al settore spaziale.

Moderator: ZCarlo

Il ritrovamento di Beagle2

Postby fbernardini » 16 Jan 2015, 18:43

Molti che leggeranno queste righe non capiranno l'eccitazione per aver scoperto finalmente il luogo di atterraggio di Beagle2.
Vale la pena parlarne, ma ci vuole un po' di tempo. Bisogna solo dire che Beagle2 provò, con grande rischio, ad indicare un modo diverso di fare scienza nello spazio, allo stesso tempo eccitando un interesse vastissimo nella popolazione britannica.
Il suo protagonista, il prof. Colin Pillinger, purtroppo è scomparso, come sempre accade in questi casi, solo pochi mesi fa e non è più qui per godere di questo parziale riconoscimento.
Informatevi, ne vale la pena. A più tardi per altre informazioni.

Beagle2_on_Mars.png
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
fbernardini
 
Posts: 85
Joined: 27 Dec 2014, 17:49

Re: Il ritrovamento di Beagle2

Postby fbernardini » 17 Jan 2015, 00:35

Ho aggiunto un articolo sul sito principale.

http://www.bis-italia.it/ritrovamento-di-beagle-2/

Lo possiamo discutere qui.
fbernardini
 
Posts: 85
Joined: 27 Dec 2014, 17:49

Re: Il ritrovamento di Beagle2

Postby avpelella » 17 Jan 2015, 11:21

Molto ammirevoli gli sforzi, sia scientifici sia gestionali, del professore Colin Pillinger. Beagle 2 ha cavalcato l'onda del successo, "perdendosi" una volta giunto a destinazione. Il ritrovamento è la barriera immaginaria che divide lo scetticismo dall'incredulità di chi non ha avuto fiducia in questo progetto non convenzionale. Oltre il successo scientifico inglese (primo lander su un pianeta del sistema solare) mi ha colpito un dato: i fondi privati hanno contribuito per il 50% sull'intero budget. Penso che le prossime missioni unmanned e manned debbano prendere spunto da questo iter, facendo collaborare molto le università.
avpelella
 
Posts: 3
Joined: 16 Jan 2015, 11:57

Re: Il ritrovamento di Beagle2

Postby fbernardini » 17 Jan 2015, 22:50

E aggiungo al commento precedente che Beagle 2 è costato 60 milioni di Euro.
SHARAD, che è uno strumento di media complessità, è costato una ventina di milioni di Euro, un prezzo normale.

Pillinger ed il suo team hanno speso come tre strumenti convenzionali per realizzare un lander, con tanto di laboratorio integrato, sistema di alimentazione, sistema di comunicazioni, meccanismi degni di un orologiaio svizzero, contenitori e soprattutto il sistema di rientro.
Ci credo che stava sulle scatole a tanti.
fbernardini
 
Posts: 85
Joined: 27 Dec 2014, 17:49

Re: Il ritrovamento di Beagle2

Postby fbernardini » 18 Jan 2015, 18:49

Ulteriore aggiunta sempre in forma di breve articolo sul sito principale:

http://www.bis-italia.it/beagle-2-entry ... d-landing/

Vale la pena discuterne.
fbernardini
 
Posts: 85
Joined: 27 Dec 2014, 17:49


Return to Eventi recenti o in corso

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron