Benvenuti al forum di BIS-Italia. Welcome to BIS-Italia forum.

Questo forum è dedicato all'astronautica ed alle discipline ad essa afferenti. Diverse sezioni sono riservate ai soci di BIS-Italia (la Sezione Italiana della British Interplanetary Society) i quali hanno accesso a informazioni e materiali esclusivi. Le sezioni pubbliche sono invece accessibili a chiunque, sebbene per poter partecipare alle discussioni occorra registrarsi.
Obiettivo di questo forum o è quello di mettere in comunicazioni gli appassionati ed i professionisti del settore, e per questo motivo non saranno accettate discussioni e/o commenti futili o di poca utilità. Sono benvenute invece le domande e le curiosità anche degli studenti di ogni scuola di ordine e grado.
I dati forniti all'atto della registrazione non verranno usati per altri fini se non per inviare all'utente notifiche relative al forum (opzioni configurabili dal profilo dell'utente).

BIS-Italia is the Italian Section of the British Interplanetary Society. This forum, mainly in Italian language, contains also a limited in scope English-language section to facilitate discussions with foreign enthusiasts about space exploration. In addition, if you are traveling in Italy please contact BIS-Italia representatives to share your ideas about space and also to learn about interesting things to visit in our Country.

*** AVVISO PER I SOCI BIS. ***
Se sei un socio BIS, una volta registratoti come utente del forum, manda un PM a BBadmin con il tuo id BIS e richiedi l'accesso alle categorie riservate ai soci. Si raccomanda, inoltre, di usare un nome utente simile a quello vero: non abbiamo nulla da nascondere ed è importante per i rapporti con il pubblico o con altri professionisti.

Progetto San Marco

In questa categoria si discutono fatti storici relativi a eventi del passato, missioni e/o programmi conclusi.

Moderator: ZCarlo

Progetto San Marco

Postby Luciano » 23 Jun 2015, 15:24

Ciao, volevo iniziare a condividere qui un po' di documenti, foto, articoli e quant'altro sul Progetto San Marco.

Lo scorso settembre, in occasione di una piccola presentazione (di cui qui vorrei allegare le prime slide) che ho prepararato per l'esame di Ambiente e Strumentazione Spaziale del Prof.Iess ho iniziato una opera di raccolta e razionalizzazione di tutto il materiale che riuscivo a trovare. La contemporanea indagine su dove e da chi poter recuperare info e documenti ufficiali si è rivelata, fin da principio, alquanto ardua. Tutto o comunque molto sembra entrato in un dimenticatoio (non solo metaforico) impolverato e arrugginito. Tramite alcuni professori dei Dipartimenti DIMA e DIAEE de La Sapienza, passando per il Centro di Ricerca Progetto San Marco a Salaria e una conoscenza che ho in ASI e che lavora a Malindi, ma soprattutto con l'aiuto di Fabrizio Bernardini e Paolo D'angelo sono riuscito a recuperare un po' di materiale da cui cominciare a lavorare.

Comunque come primo approccio consiglio sempre la preventiva lettura dei seguenti testi:

- "Nella nebbia, in attesa del sole" di Giorgio Di Bernardo Nicolai

- "Storia italiana dello spazio" di Giovanni Caprara

- "Carlo Buongiorno: lo spazio di una vita" di Enrico Ferrone (che ringrazio per il libro che mi ha donato attraverso suo figlio Luca, mio collega e amico)

- "Lo spazio tricolore" di Dario Laruffa
Luciano
 
Posts: 22
Joined: 12 Jan 2015, 04:51

Re: Progetto San Marco

Postby ZCarlo » 24 Jun 2015, 14:18

Ciao, a me interessa particolarmente l'argomento, se hai anche qualche altro documento mi farebbe piacere vederli. Io ho trovato anche qualche pdf (più per la stampa che altro) dell'epoca, non appena torno a casa vedo di inserirli.
Telegram volant, Forum manent.
User avatar
ZCarlo
 
Posts: 11
Joined: 28 Dec 2014, 21:23

Re: Progetto San Marco

Postby Luciano » 02 Jul 2015, 14:02

articolo su Luigi Broglio VITA 8 marzo 1962.pdf
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Luciano
 
Posts: 22
Joined: 12 Jan 2015, 04:51

Re: Progetto San Marco

Postby Luciano » 02 Jul 2015, 14:03

broglio_it.pdf
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Luciano
 
Posts: 22
Joined: 12 Jan 2015, 04:51

Re: Progetto San Marco

Postby Luciano » 02 Jul 2015, 14:10

LuigiBroglio e il progetto San Marco.pdf
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Luciano
 
Posts: 22
Joined: 12 Jan 2015, 04:51

Re: Progetto San Marco

Postby Luciano » 02 Jul 2015, 14:12

Storia e prospettive del Progetto San Marco.JPG


Poi ho anche questo:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Luciano
 
Posts: 22
Joined: 12 Jan 2015, 04:51

Re: Progetto San Marco

Postby Luciano » 02 Jul 2015, 14:13

Luciano
 
Posts: 22
Joined: 12 Jan 2015, 04:51

Re: Progetto San Marco

Postby Luciano » 02 Jul 2015, 14:18

1.JPG


E poi... ho prodotto questo...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Luciano
 
Posts: 22
Joined: 12 Jan 2015, 04:51

Re: Progetto San Marco

Postby Luciano » 02 Jul 2015, 14:18

2.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Luciano
 
Posts: 22
Joined: 12 Jan 2015, 04:51

Re: Progetto San Marco

Postby Luciano » 02 Jul 2015, 14:19

3.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Luciano
 
Posts: 22
Joined: 12 Jan 2015, 04:51


Return to Storia dell'Astronautica

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron