Notte con le stelle ad Agrigento

Uno dei compiti che ci siamo prefissati come sezione italiana della British Interplanetary Society è quello di offrire con le nostre attività, le nostre lezioni, ed i nostri contatti, sostegno non solo alle scuole ed alla comunità in generale, ma anche ad altre realtà associative che vogliono muoversi nel settore aerospaziale. E’ questo il caso di Notte Con Le Stelle, neonata associazione culturale che, da alcune diverse esperienze di grande diffusione al pubblico, ha deciso di formalizzare il proprio stato e presentarsi come un’entità associativa di grande valore culturale ed educativo.

In tale contesto, per celebrare la nascita dell’associazione, è stato ideato un evento, Il Tempo della Luna, per ricordare aspetti del programma Apollo in modo originale ed anche per mostrare alle scuole come spazio ed educazione costituiscano un binomio molto forte e sempre vincente. BIS-Italia è stata invitata ad organizzare una mostra di documenti storici e presentare le tre attività portate in ESRIN poche settimane prima in occasione dell’Open Day for Schools 2014 del centro ESA a Frascati.

Badge_Agrigento_finalLa mostra documentale è stata organizzata da Paolo D’Angelo, FBIS, e Fabrizio Bernardini, FBIS, i quali hanno attinto dai propri archivi per definire un percorso socio-tecnologico che permetteva da un lato di ricreare l’emozione delle settimane della Luna, nel Luglio del 1969, e dall’altro l’epica avventura di chi ha pensato e realizzato i veicoli e le tecnologie per il viaggio dalla Terra alla Luna.

Dal punto di vista sociale si sono potuti dunque ammirare i quotidiani ed i settimanali d’epoca che celebravano, giorno per giorno a tutta prima pagina, gli eventi della storica missione dell’Apollo 11. Grande soddisfazione è stata l’ascoltare il ricordo di persone che anche loro ricordavano di aver vissuto quelle giornate, chi in un modo, chi in un altro, sempre con qualche aneddoto a condimento della memoria. Ma grande anche la soddisfazione nel vedere in alcuni giovani la comprensione che mai altro evento è stato seguito con tale capillarità e totalità dai mezzi di informazione.

Dal punto di vista tecnico, sebbene sia impossibile entrare nei dettagli dei principali trionfi tecnologici del programma Apollo (dal computer, al Modulo Lunare, alle tecniche di missione, alla manovra di allunaggio, e così via), è stato possibile ricordare il grande sacrificio di migliaia e migliaia di persone per realizzare in pochi anni quello che molti ritenevano irrealizzabile. Lo sforzo e l’orgoglio di una nazione diventarono quelli dell’intera umanità che si è sentita rappresentata non solo dai tre astronauti, ma anche dall’esercito di persone che hanno collaborato al programma. Mostrando documenti tecnici, sia pubblicitari, che operativi, inclusi il piano di volo originale di Apollo 11 ed alcuni schemi dal Systems Manual del Modulo di Comando, è stato possibile fornire spunti di riflessione sulle mete tecnologiche raggiunte in quegli anni, ed anche sui benefici che hanno portato al mondo di oggi.

Le tre attività dedicate all’educazione scolastica, il Rover Marziano, il Modellismo di Razzi, e il Simulatore di Volo Spaziale, sono state gestite dai nostri soci studenti di ingegneria. Il contingente, ridotti, era composto dai soci Federica Iannelli, Emanuele Moretti, Simone Tibollo e Luigi Blasi. Lavorare a stretto contatto con loro è stato decisamente un’esperienza intensa ed la loro dedizione ha rappresentato al meglio lo spirito di BIS-Italia.

DSC09393

Nella foto il “team” de Il Tempo della Luna insieme al prof. Andrea Carisi autore delle pregevoli, e tecnicamente accurate illustrazioni che accompagnavano l’epica del programma Apollo sulle pagine del Giornale di Sicilia. (Emanuele Moretti, altro elemento del “team”, purtroppo non era presente in quel momento).

Per maggiori informazioni sulle tre attività si veda la sezione del sito dedicata alle scuole. Per maggiori informazioni su Notte Con Le Stelle si può fare riferimento al loro sito. Le attività estive della nuova associazione comprenderanno un grande evento culturale nella Valle dei Templi intorno al 10 Agosto. Contiamo di essere presenti, con un più ampio contingente di soci BIS-Italia.

Concludendo, ringraziamo calorosamente Tommaso Parrinello e Salvatore Aglieri Rinella di Notte con le Stelle per aver dato a BIS-Italia un’occasione così prestigiosa e ricca di spunti, idee, cultura ed amicizia. Ed anche per aver condiviso con noi alcuni aspetti preziosi della loro terra.

Galleria fotografica.