New Horizons e le lune di Plutone

nh_pluto_moons_2_20150512Dopo una serie di osservazioni svolte nell’arco di più giorni, il “team” scientifico della sonda New Horizons ha rilasciato una serie di immagini catturata dalla telecamera LORRI (Long Range Reconnaissance Imager) nelle quali è possibile distinguere quattro delle cinque lune note di Plutone.

A parte l’eccezionalità del risultato, ottenuto anche con speciali tecniche di elaborazione delle immagini, una particolarità è il fatto che dalle immagini è stata composta un’animazione nella quale sono anche identificate le orbite delle lune rendendo così il risultato molto interessante anche didatticamente.

New Horizons, in volo dal Gennaio del 2006, si appresta a compiere lo storico “fly-by” di Plutone che avverrà il 14 Luglio di quest’anno. La sequenza scientifica che prenderà il controllo della sonda durante il periodo dell’incontro durerà due giorni e mezzo e cambierà completamente la nostra comprensione (per ora abbastanza limitata) del pianeta e del suo ambiente.

L’incontro con Plutone segue, dopo 26 anni, quello del Voyager 2 con Nettuno. Come tale deve essere considerato un evento storico di grande importanza per tutta l’umanità. Oggigiorno, nella confusione generata dal mondo frenetico dell’informazione su Internet, è difficile concentrare l’attenzione su quello che è realmente importante differenziandolo da ciò che lo è di meno. Quando le banalità vengono esaltate al punto che la loro ‘viralità’ su Internet diventa un indice della loro importanza, è praticamente impossibile far passare altri messaggi evidenziandone la loro vera portata.

Il fatto è che un evento come l’incontro di New Horizons con Plutone è uno di quegli eventi che letteralmente servirà a riscrivere i libri di testo (almeno per quanto riguarda le materie che trattano il Sistema Solare, il nostro vero ambito vitale come specie “spacefaring”, cioè in grado di navigare lo spazio). Ricordiamoci dunque di seguire questa missione nella consapevolezza che l’opportunità di poter essere testimoni del primo incontro dell’umanità con uno dei corpi celesti più noti, sarà un evento unico in assoluto.

Questo è il collegamento all’articolo con l’animazione.

Nota: BIS-Italia ha recentemente incontrato un “system engineer” di New Horizons e presto verrà pubblicato un articolo denso di dettagli tecnici su questa favolosa missione, perciò: “stay tuned”!