Benvenuti al forum di BIS-Italia. Welcome to BIS-Italia forum.

Questo forum è dedicato all'astronautica ed alle discipline ad essa afferenti. Diverse sezioni sono riservate ai soci di BIS-Italia (la Sezione Italiana della British Interplanetary Society) i quali hanno accesso a informazioni e materiali esclusivi. Le sezioni pubbliche sono invece accessibili a chiunque, sebbene per poter partecipare alle discussioni occorra registrarsi.
Obiettivo di questo forum o è quello di mettere in comunicazioni gli appassionati ed i professionisti del settore, e per questo motivo non saranno accettate discussioni e/o commenti futili o di poca utilità. Sono benvenute invece le domande e le curiosità anche degli studenti di ogni scuola di ordine e grado.
I dati forniti all'atto della registrazione non verranno usati per altri fini se non per inviare all'utente notifiche relative al forum (opzioni configurabili dal profilo dell'utente).

BIS-Italia is the Italian Section of the British Interplanetary Society. This forum, mainly in Italian language, contains also a limited in scope English-language section to facilitate discussions with foreign enthusiasts about space exploration. In addition, if you are traveling in Italy please contact BIS-Italia representatives to share your ideas about space and also to learn about interesting things to visit in our Country.

*** AVVISO PER I SOCI BIS. ***
Se sei un socio BIS, una volta registratoti come utente del forum, manda un PM a BBadmin con il tuo id BIS e richiedi l'accesso alle categorie riservate ai soci. Si raccomanda, inoltre, di usare un nome utente simile a quello vero: non abbiamo nulla da nascondere ed è importante per i rapporti con il pubblico o con altri professionisti.

Il grande affresco di Isaac Asimov

In questa categoria si può discutere di libri e pubblicazioni a tema spaziale o scientifico, con una moderata apertura verso la hard-science fiction.

Moderators: ZCarlo, fbernardini

Il grande affresco di Isaac Asimov

Postby fbernardini » 12 Mar 2015, 21:42

Ho ritrovato un file che avevo scritto tempo fa (tanto tempo fa) che ricapitolava la sequenza di libri che Asimov aveva scritto in quattro differenti serie e che magicamente è riuscito a fondere, nei suoi ultimi libri, in un'unica sequenza che descrive l'espansione della Terra nella galassia.

Sono libri che hanno creato grande entusiasmo ed ispirato generi e culti. Per certi aspetti possono considerarsi datati, ma per lo stile semplice ed efficace di uno dei più prolifici scrittori di scienza e fantascienza della storia, sono sempre un piacere da rileggere. Va anche ricordata la sua "proverbiale rivalità" con Arthur C. Clarke (che ai soci BIS è sicuramente noto) è sempre stata un diversivo simpatico. Si può sicuramente dire che Asimov abbia contribuito alla divulgazione della scienza in maniera enciclopedica ed i suoi libri sull'argomento sono ancora in vendita.

La sequenza che segue può quasi equipararsi ad una saga Wagneriana e la modalità con cui è riuscito, senza volerlo consciamente, a creare questo stupdendo affresco fa pensare alla Marcia Funebre di Sigfrido che ricapitola, narrando la storia dell'eroe in musica, tutti i temi della tetralogia dei Nibelunghi. Il cuore è ovviamente il ciclo della Fondazione (tre volumi iniziali) che era appunto concepito come una sequenza di storie che si protraggono nel tempo. Si può cominciare da quello, oppure si può seguire la data di pubblicazione, ovvero provare a seguire quest'ordine così come Asimov stesso lo aveva delineato.

Buona lettura, che consiglio direttamente dagli originali perchè le traduzioni italiane soffrono di diversi errori che banalizzano il testo. Peraltro è un inglese semplice e lineare, poco forbito, adatto a chi vuole approfondire la lingua.

F.

Code: Select all
Elenco dei titoli di Asimov che, letti in questa sequenza, descrivono
i prossimi 20.000 anni, o giu' di li':

Anno      Titolo originale                Titolo italiano (? probabile)
----      ----------------                -----------------------------

50,82     The Complete Robot              Il Libro Completo dei Robot (Io Robot + seguito)

54        The Caves of Steel              Abissi d'Acciaio

57        The Naked Sun                   Il Sole Nudo

83        The Robots of Dawn              I Robot dell'Alba

85        Robots and Empire               I Robot e l'Impero

52        The Currents of Space           Le Correnti dello Spazio

51        The Stars, Like Dust            Stelle come polvere

50        Pebble in the Sky               Paria dei Cieli  (?)

88        Prelude to Foundation           Preludio alla Fondazione

93        Forward the Foundation          ?

51        Foundation (*)                  Fondazione

52        Foundation and Empire (*)       Fondazione ed Impero

53        Second Foundation (*)           Seconda Fondazione

82        Foundation Edge                 L'Orlo della Fondazione

83 o 86   Foundation and Earth            Fondazione e Terra

(*) I tre libri originali del ciclo della Fondazione

L'elenco fu pubblicato originalmente da Asimov stesso nella prefazione a
Prelude to Foundation. Forward the Foundation e' stato anche l'ultimo
libro scritto da Asimov.
fbernardini
 
Posts: 85
Joined: 27 Dec 2014, 17:49

Re: Il grande affresco di Isaac Asimov

Postby TommasoPino » 12 Mar 2015, 21:44

Era già da tempo che cercavo una lista con il giusto ordine! Grazie mille FB, inizierò a leggerli al più presto! :D
TommasoPino
 
Posts: 5
Joined: 12 Feb 2015, 17:27

Re: Il grande affresco di Isaac Asimov

Postby lucaf111 » 30 Nov 2015, 22:26

Questo post rispecchia esattamente il mio pensiero sul grandissimo personaggio che è stato Asimov. Ogni pagina che leggo dei suoi libri mi conferma l'amore che ho per il suo lavoro, probabilmente molto più di quanto ne abbia mai avuto lui stesso! Ho appena finito di leggere l'undicesimo libro e ne ho ancora 4 da leggere nella mia libreria (esattamente quelli elencati nella lista sopracitata).
Tuttavia non riesco a trovare due informazioni: esiste un forum ufficiale in cui ci sia uno scambio di opinioni sull'universo asimoviano? E soprattutto mi domando, nessuno ha mai provato a scrivere un seguito a "Fondazione e Terra", che lascia di fatto aperta la questione Fondazione?
Grazie! Sono contento che ci siano altri che condividano la mia passione per Asimov.
lucaf111
 
Posts: 1
Joined: 30 Nov 2015, 22:16


Return to Editoria

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron