Benvenuti al forum di BIS-Italia. Welcome to BIS-Italia forum.

Questo forum è dedicato all'astronautica ed alle discipline ad essa afferenti. Diverse sezioni sono riservate ai soci di BIS-Italia (la Sezione Italiana della British Interplanetary Society) i quali hanno accesso a informazioni e materiali esclusivi. Le sezioni pubbliche sono invece accessibili a chiunque, sebbene per poter partecipare alle discussioni occorra registrarsi.
Obiettivo di questo forum o è quello di mettere in comunicazioni gli appassionati ed i professionisti del settore, e per questo motivo non saranno accettate discussioni e/o commenti futili o di poca utilità. Sono benvenute invece le domande e le curiosità anche degli studenti di ogni scuola di ordine e grado.
I dati forniti all'atto della registrazione non verranno usati per altri fini se non per inviare all'utente notifiche relative al forum (opzioni configurabili dal profilo dell'utente).

BIS-Italia is the Italian Section of the British Interplanetary Society. This forum, mainly in Italian language, contains also a limited in scope English-language section to facilitate discussions with foreign enthusiasts about space exploration. In addition, if you are traveling in Italy please contact BIS-Italia representatives to share your ideas about space and also to learn about interesting things to visit in our Country.

*** AVVISO PER I SOCI BIS. ***
Se sei un socio BIS, una volta registratoti come utente del forum, manda un PM a BBadmin con il tuo id BIS e richiedi l'accesso alle categorie riservate ai soci. Si raccomanda, inoltre, di usare un nome utente simile a quello vero: non abbiamo nulla da nascondere ed è importante per i rapporti con il pubblico o con altri professionisti.

La NASA e la caccia all'asteroide

In questa categoria si discutono eventi, missioni in corso, o comunque fatti di attualità relativi al settore spaziale.

Moderator: ZCarlo

La NASA e la caccia all'asteroide

Postby fbernardini » 27 Mar 2015, 08:34

Dopo la grande "review" nella quale sono state valutate varie opzioni per la famosa missione Asteroid Re-Direct (portare un mini-asteroide vicino alla Luna per poi studiarlo) sono arrivati a questa alternativa:

http://spaceflightnow.com/2015/03/25/na ... -asteroid/

Leggete bene i tempi. Insomma se questo è il primo passo verso Marte, ma quando mai ci arriveremo? Sarà' questo il futuro dell'espansione umana nello spazio, o almeno dell'esplorazione?

Ci sono due grandi schieramenti: i pro e i contro. Ma è possibile che qui qualcuno ha una visione che così tanti non condividono? Stiamo avendo informazioni sbagliate? A me sembra una grandiosa stupidaggine, ma è mai possibile?

Ci sono diversi argomenti correlati. Vale la pena discuterne.

F.
fbernardini
 
Posts: 85
Joined: 27 Dec 2014, 17:49

Re: La NASA e la caccia all'asteroide

Postby AleMen » 27 Mar 2015, 09:01

Onestamente non so cosa pensare, voglio dire, mi pare evidente che sia una tipologia interessante di missione, ma non vedo un così stretto legame verso l'esplorazione umana di Marte, dove penso che i problemi che siano ancora da affrontare seriamente siano ben altri, dalla sopravvivenza in loco, sfruttamento delle risorse (umana o robotica) e via dicendo, non da ultimo il problema della schermatura dalle radiazioni, entry (su marte e sulla terra) e ascesa (a meno che non si voglia restare là). Missioni di sample return, cattura e simili, secondo me sono interessanti, ma non mi sembrano un first step verso marte.
Quello di cui si parlava anni fa, cioè di basi fisse sulla Luna, imparare ad abitare là sarebbe già molto più utile secondo me, e poi replicare un set di missioni stile A1-A10 verso Marte, penso sarebbe la strada più logica...
Ma quando leggo:
"bypassing the moon in favor of one or more piloted flights to get hands-on experience with a nearby asteroid in the mid 2020s",
MCCDF?
Non è quello che manca, i voli interplanetari automatizzati li sappiamo fare e funzionano, metterci dentro gente non serve a nulla, se la missione può costare1/100 e riuscire ugualmente...
È banale come discorso lo so, ma i problemi ingegneristici da affrontare nei due casi sono quasi completamente diversi...e adattare i problemi dell'esplorazione umana a missioni che automatizzate riuscirebbero ugualmente bene è uno spreco di risorse o quanto meno la si prenderebbe moooolto alla larga... e come al solito, non acquisiremmo un know how comunque molto più utile (?) e molto più a portata di mano..
Sulla luna ci siamo stati, sappiamo come si fa, è come se avessimo lasciato il lavoro a metà. Poi ora con l'esperienza della ISS, non dico che saremmo già preparati, ma molte cose sono già acquisite in termini di know how...


Detto questo, la caccia alle comete è comunque un campo interessante e da investigare, ma non lo spaccerei per uno step verso l'esporazione umana di marte.
Se poi la NASA li vede così connessi, probabilmente c'è qualche informazione che ci manca...e che onestamente mi sfugge.

AleMen
AleMen
 
Posts: 39
Joined: 08 Jan 2015, 19:49


Return to Eventi recenti o in corso

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron