Page 1 of 1

Idrogeno: servono batterie molto potenti

PostPosted: 16 Aug 2021, 13:02
by frog
Il motore terminale e' elettrico. Ora quando schiacciamo il piede sull'acceleratore, non e' che l'idrogeno immediatamente va nella camera di scoppio. Dunque prendiamo la corrente "in prestito" dalla batteria. E cosi' non si ha ritardo nella risposta all'acceleratore. Questo significa che la batteria in precedenza ha dovuto immagazzinare molta energia elettrica per dare potenza immediata al motore elettrico. Dunque servono batterie molto potenti per l'automobile a idrogeno.



Opinioni in merito sono gradite.



Regards,
The frog

Re: Idrogeno: servono batterie molto potenti

PostPosted: 16 Aug 2021, 13:54
by frog
Ma forse con il motore a scoppio a idrogeno non serve la complicazione di un motore elettrico! Dunque probabilmente ho scritto una corbelleria!




Opinioni in merito restano fortemente gradite.



Regards,
The frog

Re: Idrogeno: servono batterie molto potenti

PostPosted: 16 Aug 2021, 14:25
by frog
Dunque con il motore a scoppio a idrogeno, invece che quello con la improbabile fuel cell, si ha il vantaggio di risparmiare un pesante motore elettrico, un altrettanto pesante batteria potente, nonche' la complicazione di una fuel cell.



Opinioni in merito restano gradite.



Regards,
The frog

Re: Idrogeno: servono batterie molto potenti

PostPosted: 16 Aug 2021, 15:44
by frog
Infine il motore a scoppio a idrogeno genera solo acqua distillata allo scarico. La fuel cell genera al minimo acqua, ma anche SO e CO, anche se per minimizzare loro dicono in minima parte.

Se e' cosi' con le fuel cell si ricomincia a inquinare.




Opinioni in merito restano gradite.



Regards,
Dott. Francesco Alloggi

Re: Idrogeno: servono batterie molto potenti

PostPosted: 16 Aug 2021, 16:44
by frog
E si potrebbero realizzare vetture a scoppio a idrogeno che costano quasi quanto le attuali vetture a benzina. Certo consumano di piu' rispetto a quelle dotate di fuel cell, ma l'inquinamento e' nullo contrariamente a cio' che accade con le fuel cell, e il prezzo di gran lunga inferiore recupera negli anni la mancata efficienza di una fuel cell



Opinioni in merito restano gradite.



Regards,
The frog

Re: Idrogeno: servono batterie molto potenti

PostPosted: 16 Aug 2021, 16:55
by frog
Va detto poi che la temperatura di autoaccensione del benzene e' di 250°C, laddove la temperatura di autoaccensione dell'idrogeno e' pari a 500°C. Questo significa che il rendimento che e' pari a 1-Taria/Tburst, per l'idrogeno in camera di scoppio e' molto maggiore.



Opinioni in merito restano gradite.



Regards,
The frog