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Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

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Moderator: ZCarlo

Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 20 Jun 2021, 11:01

E il fatto che abbiano toppato l'ala anteriore e' confermato da Leclerc che asserisce di avere problemi all'anteriore a le Castellet dove hanno montato per la prima volta quest'ala sbagliata. Infatti e' chiaro come il sole che se si inserisce nella parte sottostante dell'ala una V aperta, il flusso va verso i lati, e se non si costruisce un'ala che va in alto ai lati allora il flusso diventa portante ai lati per via della V aperta che devia il flusso alle estremita' dell'ala. Ecco perche' hanno sbagliato a progettare l'ala anteriore.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 21 Jun 2021, 15:49

Non so se si puo'. Comunque delle ventole PASSIVE disposte davanti ai radiatori aiuterebbero molto a forzare il flusso nei radiatori, sopratutto in velocita'. E forse , essendo le ventole passive, la Federazione non avrebbe molto da ridire, almeno per due/tre anni.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 25 Jun 2021, 07:32

frog wrote:E la parte superiore della monoposto sara' tanto piu' leggera, quanto piu' spesso (e rigido) sara' il telaio in superduralluminio e dunque quanto maggiore sara' la zavorra. E la Federazione non potra' fare nulla.



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Naturalmente la monoposto deve superare i crash test anteriore e laterale. Questo significa che saranno poste delle fasce in carbonio sotto la carrozzeria della vettura, in modo tale che superi i crash test.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 02 Jul 2021, 00:49

Si possono usare i concentratori di ossigeno Oxystore per aumentare la potenza del motore.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 02 Jul 2021, 15:51

frog wrote:Si possono usare i concentratori di ossigeno Oxystore per aumentare la potenza del motore.



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Ovviamente nel caso del propulsore della monoposto, non si avra' un arricchimento al 99%, con cui si fonderebbe il motore, ma si avra' un arricchimento diciamo al 30%-35%, che permetterebbe un notevole incremento di potenza,senza compromettere l'integrita' del propulsore.




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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 03 Jul 2021, 16:39

Telaio con paratie laterali.

Quando si allarga la carrozzeria a causa dei radiatori laterali ecco che delle paratie verticali sul telaio spingono l'aria fuori VERSO L'ALTO creando deportanza al centro della vettura.

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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 03 Jul 2021, 17:04

Sezionando trasversalmente il telaio con le paratie, un po' cosi':
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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 03 Jul 2021, 19:01

E forse la "V" aperta si potrebbe fare sopra l'alettone e non sotto, in modo tale che le paratie laterali buttano l'aria sopra e l'alettone forza una deportanza ai lati, di notevole entita'. Unico neo e che sopra la V aperta la vedono tutti.
Comunque, se funziona, va portata la V aperta anche sull'alettone posteriore.


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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 04 Jul 2021, 05:56

frog wrote:Telaio con paratie laterali.

Quando si allarga la carrozzeria a causa dei radiatori laterali ecco che delle paratie verticali sul telaio spingono l'aria fuori VERSO L'ALTO creando deportanza al centro della vettura.

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Va detto che, non appena la carrozzeria inizia a restringersi, le paratie verticali terminano, altrimenti si ha portanza.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 04 Jul 2021, 08:55

Da quanto detto, segue che la futura Ferrari deve essere alquanto simile alla 640 del 1990, ma con la massima larghezza delle pance un po' piu' stretta della carrozzeria. Si possono cosi' istallare i cannoni termici che vanno sopra il fondo all'interno delle pance, e si possono realizzare cosi' anche le piccole paratie verticali sul pianale della vettura.



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