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Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

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Moderator: ZCarlo

Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 28 May 2021, 14:31

Bracci dei triangoli retrattili.
Con le gomme da 18 pollici non ce la si fara' piu' a stare in due in una curva. Questo a meno che' non si fanno i bracci delle sospensioni retrattili, che consentono a chi sorpassa di occupare meno spazio laterale e cosi' fare ancora una curva con la vettura sorpassanda di fianco.
I bracci sono retrattili dall'interno.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 28 May 2021, 16:39

frog wrote:Bracci dei triangoli retrattili.
Con le gomme da 18 pollici non ce la si fara' piu' a stare in due in una curva. Questo a meno che' non si fanno i bracci delle sospensioni retrattili, che consentono a chi sorpassa di occupare meno spazio laterale e cosi' fare ancora una curva con la vettura sorpassanda di fianco.
I bracci sono retrattili dall'interno.



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Per la vettura che sorpassa all'esterno della curva si retraggono di qualche centimetro solo i bracci interni alla curva.Si ha cosi' un minor ingombro laterale senza sacrificare l'appoggio dei bracci esterni.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 03 Jun 2021, 08:40

Cannoni a infrarossi SOTTO l'ala posteriore. Questo determina una minore densita' dell'aria sotto l'ala posteriore e dunque una deportanza addizionale.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 09 Jun 2021, 09:25

IPOTESI: la Ferrari va bene in qualifica e male in gara, sopratutto nelle prime fasi? Probabilmente il motore Ferrari consuma piu' di quelli della concorrenza. Ecco che il "pieno" Ferrari e' piu' oneroso rispetto alla concorrenza e per questo la Ferrari non e' al livello della concorrenza nelle prime fasi di un GP. Si dovrebbero misurare le rispettive capacita' dei serbatoi.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 10 Jun 2021, 07:32

Penso che si potrebbe rimediare in parte a questo problema se la Shell si mettesse a vendere in Germania ANCHE una benzina pesante, in questo modo si farebbe il pieno alla Ferrari, prima con la benzina pesante (da 32-33MJ/lt) e poi con la benzina ULTRA leggera (da 27-28MJ/lt un po' come il kerosene avio). Si ha cosi' un "effetto zavorra" che renderebbe la vettura un po' piu' stabile sopratutto nelle prime fasi della gara.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 10 Jun 2021, 08:55

frog wrote:Penso che si potrebbe rimediare in parte a questo problema se la Shell si mettesse a vendere in Germania ANCHE una benzina pesante, in questo modo si farebbe il pieno alla Ferrari, prima con la benzina pesante (da 32-33MJ/lt) e poi con la benzina ULTRA leggera (da 27-28MJ/lt un po' come il kerosene avio). Si ha cosi' un "effetto zavorra" che renderebbe la vettura un po' piu' stabile sopratutto nelle prime fasi della gara.



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Con la benzina piu' pesante che sarebbe pescata per prima perche' piu' in basso, e con la benzina meno energetica, ma ultraleggera che si' non e' potente come la benzina ultrapesante, ma che deve spingere una massa minore, perche' la benzina pesante non c'e' piu'.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 10 Jun 2021, 14:06

Ah forse non si puo' fare perche' adesso mi SEMBRA che e' la federazione a fornire direttamente il carburante. NON SO.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 11 Jun 2021, 07:18

Probabilmente non si puo' fare, ma se si potesse fare una bella V larga sotto l'alettone anteriore aiuterebbe molto secondo me a diminuire le turbolenze in scia alle altre vetture.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 11 Jun 2021, 09:22

frog wrote:Probabilmente non si puo' fare, ma se si potesse fare una bella V larga sotto l'alettone anteriore aiuterebbe molto secondo me a diminuire le turbolenze in scia alle altre vetture.



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Forse pero' qualcosa si puo' fare. All'inizio dell'ala il profilo sottostante e' nullo, poi man mano che l'ala si alza sotto il provilo a V aperta , "coricato" sotto il profilo alare, prende piede e si alza sempre di piu' rispetto al profilo alare sottostante.



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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 19 Jun 2021, 14:41

Io dicevo tutto il contrario il profilo dell'alettone anteriore della Ferrari. Basso al centro e alto ai lati, con la V aperta coricata sotto.



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