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Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

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Moderator: ZCarlo

Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 06 Jan 2021, 15:32

Si fa una vettura con le paratie laterali che contengono i radiatori a forma di ala deportante. Un sostanzioso e voluminoso attacco contiene il radiatore che emette il suo calore seguendo la parte bassa che si trova al centro dell'ala deportante. L'ala deportante emette il suo strato limite nella parte alta della carrozzeria che in quel punto ricordera' la McLaren MP4/6 se non erro, comunque quella di Alan Prost per intenderci. Si ottiene cosi' una vettura fortemente deportante nella zona centrale e probabilmente si potra' anche diminuire l'angolatura dello scivolo posteriore.


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(N.B. Questa nota e' per la Ferrari)
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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 06 Jan 2021, 15:36

Questo si puo' fare se:

a) l'attacco delle ali deportanti disegnate nelle pance e' alto

b) I radiatori sono alquanto piccoli in modo tale da lasciare che dell'aria passi SOTTO di loro

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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 16 Jan 2021, 08:52

I radiatori sfogano l'aria in una serie di fenditure sottopancia orizzontali, e che seguono l'andamento ascendente del sottopancia dell'ala. Ancora l'aria calda fa espandere il flusso nel sottopancia e dunque, appena un po' dietro, ci sono delle fenditure laterali che permettono al flusso di fuoriuscire lateralmente. In questo modo si crea una depressione nel sottopancia, depressione che contrastata dalla pressione del flusso sopra la pancia crea ulteriore deportanza.


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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 16 Jan 2021, 09:00

Si conclude infine notando che, contrariamente alla McLaren di Alan Prost, un po' come nelle prime Lotus deportanti di Colin Chapman dove il flusso dei radiatori inclinati verso l'alto forniva deportanza, l'attacco della superficie posteriore delle pance in avanti si presenta inclinato verso il basso raccogliendo il flusso caldo proveniente dalla prima parte delle pance e portando anche questo verso l'alto.


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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 19 Jan 2021, 14:14

Cioe' schematicamente:



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    Radiatore                                  ^
        |                                     ^
        V                                    /
        V                                   / Flusso uscente
 +------+--------------------------------+ o------->>
  \     ||                   _______ ---   +-----------------
    \ __+___----------------             /
            Sfoghi laterali----->> |||  /
     --------------------------------------------------------//


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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 22 Jan 2021, 15:41

Non mi piace piu' la Ferrari, sopratutto senza Luca di Montezemolo. Che arrivi pure ultima.
Cosi' come non mi piace piu' la FIAT senza Gianni Agnelli.
Comunque John Elkan come AD della Ferrari mi piace, ma ci vorrebbe Montezemolo per presidente.
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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 24 Jan 2021, 15:56

Non ho idee per la Ferrari, eccetto quella di una camera di scoppio semi-sferica, una camera di scoppio in cui la propagazione del fronte di fiamma produce una pressione costante sul pistone, il cui cielo forma la semisfera. Il pistone infatti e' cavo al centro e rialzato ai bordi. Ma mi sa che in F1 non si puo' fare. Che venga nelle vetture stradali, cosi' un'altra volta saranno piu' avanti della F1.

Code: Select all

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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 25 Jan 2021, 05:10

Si nota che con un pistone siffatto in fase terminale di scarico la camera necessita di un buon lavaggio.


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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 25 Jan 2021, 07:04

E cosi' le fasi diventano cinque: aspirazione compressione scoppio scarico e lavaggio.
Dove il lavaggio e' molto breve e mantiene le valvole di aspirazione e di scarico aperte per la durata di 1/5° della fase di aspirazione.

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Re: Ferrari, serve deportanza al centro della vettura

Postby frog » 25 Jan 2021, 08:12

Il maggiore consumo dovuto alla perdita di carica fresca nello scarico, dovuto alla fase di lavaggio, e' ampiamente compensata dalla maggiore efficienza dovuta all'aumento di rendimento della combustione, a sua volta dovuto all'accensione al maser.


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