Benvenuti al forum di BIS-Italia. Welcome to BIS-Italia forum.

Questo forum è dedicato all'astronautica ed alle discipline ad essa afferenti. Diverse sezioni sono riservate ai soci di BIS-Italia (la Sezione Italiana della British Interplanetary Society) i quali hanno accesso a informazioni e materiali esclusivi. Le sezioni pubbliche sono invece accessibili a chiunque, sebbene per poter partecipare alle discussioni occorra registrarsi.
Obiettivo di questo forum o è quello di mettere in comunicazioni gli appassionati ed i professionisti del settore, e per questo motivo non saranno accettate discussioni e/o commenti futili o di poca utilità. Sono benvenute invece le domande e le curiosità anche degli studenti di ogni scuola di ordine e grado.
I dati forniti all'atto della registrazione non verranno usati per altri fini se non per inviare all'utente notifiche relative al forum (opzioni configurabili dal profilo dell'utente).

BIS-Italia is the Italian Section of the British Interplanetary Society. This forum, mainly in Italian language, contains also a limited in scope English-language section to facilitate discussions with foreign enthusiasts about space exploration. In addition, if you are traveling in Italy please contact BIS-Italia representatives to share your ideas about space and also to learn about interesting things to visit in our Country.

*** AVVISO PER I SOCI BIS. ***
Se sei un socio BIS, una volta registratoti come utente del forum, manda un PM a BBadmin con il tuo id BIS e richiedi l'accesso alle categorie riservate ai soci. Si raccomanda, inoltre, di usare un nome utente simile a quello vero: non abbiamo nulla da nascondere ed è importante per i rapporti con il pubblico o con altri professionisti.

Di nuovo metano su Marte

In questa categoria si discutono eventi, missioni in corso, o comunque fatti di attualità relativi al settore spaziale.

Moderator: ZCarlo

Di nuovo metano su Marte

Postby fbernardini » 01 Jan 2015, 22:42

Un recente articolo di The Economist ha tradotto in parole semplice dettagli da un articolo più complesso di Science. In breve, si parla ancora di metano su Marte e pare che Curiosity abbia misurato per un periodo di due mesi un improvviso aumento della concentrazione di metano nell'atmosfera.

http://www.economist.com/news/science-a ... -curiouser

Questo vendicherebbe le polemiche sulla prima osservazione di tracce di metano fatta da PFS, Planetary Fourier Spectrometer, uno strumento INAF del prof. Formisano a bordo di Mars Express. Negli ultimi tempi i dati che riportavano tracce infinitesime di metano erano stati ad indicare che si era trattata di una fantasia, mentre a quanto pare c'è qualcosa di più reale.

La presenza di metano indicherebbe o processi geologici attivi, o una produzione organica, in entrambi i casi un'informazione molto interessante.

Molto interessante pure per la missione ExoMars TGO (Trace Gas Orbiter) che molti della NASA (li ho sentiti io stesso) citano come una missione assolutamente inutile proprio per la convinzione che non ci sia metano. Invece pare proprio che l'ESA sia destinata a dare un altro apporto significativo nello studio del pianeta rosso. TGO partirà durante la prossima opportunità planetaria nel 2016.

Per rimanere sull'Economist, basta cercare "Mars methane" per trovare altri riferimenti alla polemica, tra cui la notizia originale del 2004:

http://www.economist.com/node/3219819

F.
fbernardini
 
Posts: 85
Joined: 27 Dec 2014, 17:49

Return to Eventi recenti o in corso

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron