ESA/ESRIN Open Day for Schools

BIS-Italia è stata invitata a partecipare all’apertura dell’ESRIN per le scuole, nei giorni dal 18 al 21 Marzo. Nell’ambito di questa partecipazione porteremo tre attività didattiche/educative con dimostrazioni pratiche e guide per gli insegnanti.

Le attività che proporremo sono le seguenti:

  • Modellismo di razzi amatoriali, come costruire e lanciare razzomodelli usando motori commerciali facilmente reperibili ed impiegano materiali comuni alla portata di tutti. L’attività comprende una spiegazione degli elementi basi di un razzo amatoriale e terminerà tutte e quattro le giornate con un lancio dal vivo per tutti i visitatori (in funzione delle condizioni meteorologiche).
    I responsabili dell’attività sono Alessandro Menchinelli, Alessandro Tozzi ed Andrea Spinetti.

Questa attività è svolta in collaborazione e con la sponsorizzazione di SierraFoxHobbies che ci ha fornito i motori per le prove in volo, i modelli di razzi da lanciare e altro materiale espositivo.

  • Rover marziano, che mostra un piccolo veicolo semovente che può essere costruito con componenti elettronici modulari di facile reperibilità e semplice impiego. La differenza sostanziale rispetto a progetti simili è che il veicolo è controllato in modo analogo a come vengono controllati i veri rover che stanno esplorando Marte, introducendo gli studenti alle problematiche ed ai successi dell’esplorazione del Sistema Solare.
    I responsabili dell’attività sono Luigi Blasi, Stefano Saccucci e Simone Tibollo.

Questa attività è svolta in collaborazione e con la sponsorizzazione della rivista ElettronicaIn e di Futura Elettronica che ha fornito schede e componenti elettronici per la realizzazione del rover e del collegamento radio con la stazione di terra.

  • Simulatore di volo spaziale, che permette di sperimentare le manovre di avvicinamento ed aggancio ad un’ipotetica stazione spaziale con un veicolo che ha prestazioni simili a quelle delle Soyuz attualmente usate per l’avvicendamento di equipaggi sulla ISS. Questa attività spiega i concetti basilari del volo spaziale e permette di capire meglio il ruolo degli astronauti in una delle fasi più critiche della loro missione.
    I responsabili dell’attività sono Fabrizio Bernardini (FBIS), Massimo Bozza ed Emanuele Sebastiani.

Questo progetto è realizzato interamente all’interno di BIS-Italia e verrà messo a disposizione come software open-source per tutte le scuole.

A supporto dell’attività didattica delle scuole abbiamo creato una nuova sezione del sito dedicata ad esse, dove si potranno trovare materiali per esplorare queste attività nell’ambiente scolastico.