Congratulazioni ad Emanuela

MasterSTS-EmanuelaPalombo-TesiLa nostra socia Emanuela Palombo, già ingegnere e sistemista presso una nota azienda del nostro settore, ha completato lo scorso Mercoledì il suo “Master” in Scienza e Tecnologia Spaziale, presso l’Università di Tor Vergata (Roma), con una brillante esposizione della sua tesi, conseguendo il massimo dei voti.

Argomento della tesi è stato il problema dell’appuntamento in orbita e dell’aggancio tra due veicoli, detto anche “rendezvous & docking”. In particolare, sono state presentate sia le soluzioni analitiche per l’orbita circolare, con una formulazione classica, semplice, ma poco utile per casi realistici in presenza di forze perturbanti, che quelle per l’orbita ellittica (dunque generica) anche in presenza di perturbazioni. Queste formulazioni saranno particolarmente utili per espandere le potenzialità del nostro simulatore di “rendezvous & docking” rendendolo sempre più realistico ed utile anche come strumento accademico.

La tesi ha anche esplorato il problema del “docking” automatico, con riferimento alla soluzione adottata per ATV (Automatic Transfer Vehicle). Pur avendo inquadrato il problema, questa parte non è stata esplorata in dettaglio lasciando dunque opportunità di approfondimento per tesi successive.

Questa tesi è un esempio di un lavoro che con poche modifiche potrebbe diventare una monografia seria su un argomento affascinante, facente parte di una serie di pubblicazioni che la nostra associazione potrebbe gestire. Inoltre può stimolare future tesi, anche su altri argomenti, che BIS-Italia può proporre per i corsi di laurea o di “master” di tutte le università.

Rinnovando le nostre congratulazioni ad Emanuela, possiamo festeggiare l’evento sfogliando la presentazione qui disponibile:

  MasterSTS-EmanuelaPalombo-Tesi.pdf (5.8 MiB, 1,272 hits)

Nota. Attualmente BIS-Italia sta seguendo tre tesi di laurea che riguardano diversi aspetti del settore spaziale. Se volete avere idee per una tesi da svolgersi con la nostra collaborazione, contattateci.