BIS-Italia e la roccia lunare

locandina_lunaBIS-Italia collabora i prossimi 8 Aprile e 16 Aprile, presso due scuole della Capitale, al tour “Ti Porto La Luna 2016″ che vedrà un campione di roccia lunare (prelevato dalla missione Apollo 14) messo in mostra al pubblico per un paio di mesi.

Nuovamente organizzato da Luigi Pizzimenti, curatore del settore spazio del museo Volandia, il tour vede quest’anno anche la collaborazione di Paolo Attivissimo e del nostro Paolo D’Angelo (FBIS). Nei due eventi di Roma, Luigi Pizzimenti e Paolo D’Angelo saranno anche protagonisti di conferenze nelle quali racconteranno del programma Apollo, e di come il campione è stato messo a disposizione per il tour italiano.

E’ un’occasione rara per ammirare un bell’esemplare di roccia lunare ed intorno al quale costruire una grande possibilità di divulgazione ed educazione. In tal senso BIS-Italia collabora con due scuole, l’Istituto Comprensivo Sinopoli-Ferrini ed il Liceo Scientifico Gullace, fornendo assistenza all’organizzazione, presentazioni mirate alla scuola, alcune delle proprie attività, ed organizzando una piccola esposizione di giornali d’epoca e documenti per ricordare il programma Apollo.

L’evento dell’8 Aprile è unito anche alla visita del Ten. Col. Villadei presso l’IC Sinopoli-Ferrini. In tal caso BIS-Italia collabora nuovamente con il proprio simulatore di volo spaziale basato sul veicolo Soyuz.

Maggiori informazioni sul tour “Ti Porto La Luna” sul blog di Luigi Pizzimenti e su quello di Paolo D’Angelo ai quali vanno ringraziamenti di BIS-Italia per la collaborazione. Per l’evento dell’8 Aprile ringraziamo anche Ettore Perozzi per la sua disponibilità a portare il suo spettacolo scientifico/musicale con così breve preavviso.

I ringraziamenti vanno anche al Ten. Col. Walter Villadei per averci concesso di partecipare alla sua presentazione, ed all’Aeronautica Militare per l’assistenza prestata alla tappa del tour dell’8 Aprile.

Maggiori informazioni sui due eventi nelle rispettive locandine.

locandina_luna locandina_programma

 

 

locandina_lg  programma_lg

 

locandina_villadei